SI impersonale o SI passivante

Quello che scrivo oggi, non l’ho consultato in nessun libro, l’ho costruito da me. Quindi c’è molta probabilità che io scriva delle cose inesatte.

SI impersonale o SI passivante

Poco dopo aver iniziato a studiare l’italiano, ho incontrato il “Si impersonale”. Si usa quando si vuol dire qualche cosa di comune o generale e senza soggetto. Per esempio…

1-1)Si mangia bene in quel ristorante.

1-2)Si va al mare in estate.

Ci sono delle condizioni per utilizzare questo SI impersonale: il verbo deve essere verbo intransitivo quindi non può avere oggetto; la forma del verbo è sempre quella della terza persona singolare. Ma quando ho conosciuto queste regole ho trovato difficoltà: perché il verbo deve essere intransitivo? E se si vuol dire qualcosa in modo impersonale con il verbo transitivo?

Allora, dopo il SI impersonale mi hanno insegnato la forma Si + verbo transitivo. Ma in questo caso questo si, si chiama SI passivante nella grammatica italiana. Vediamo alcuni esempi.

2-1)Si beve molto il caffé in Italia.

2-2)Si mangiano molto gli spaghetti in Italia.

In questo caso la forma del verbo dipende dall’ oggetto. Nel caso del 2-1) c’è un oggetto singolare, allora il verbo prende la forma del terza persona singolare. Invece nel caso del 2-2) l’oggetto è plurale e così il verbo deve essere quello della terza persona e plurale.

Io mi domando una cosa: le due frasi nell’esempio, con il Si passivante, hanno un significato passivo? Mi sembra che come nel caso delle frasi con il Si impersonale anche in questo caso abbiano un significato impersonale.

Per esempio, in questo caso non ha sicuramente il senso passivo:

2-3) Cosa mangiamo? Noi si mangia la pizza.

Se siete in un ristorante e dite questa frase, il significato è “mangiamo la pizza.” Quindi non ha un significato passivo.

Allora come mai nella grammatica italiana ci sono due si molto simili? Quello impersonale e quello passivante. Come mai si dà un diverso nome a seconda del verbo transitivo e intransitivo? Penso che una chiave per risolvere questo mistero sia dietro la regola che “la forma del verbo dipende dall’ oggetto”.

Nella lingua italiana esiste una regola molto solida: “la forma del verbo dipende dal soggetto” Ma nel caso del 2-2)Si mangiano molto gli spaghetti in Italia. apparentemente sembra che l’oggetto “gli spagetti” decida la forma del verbo “mangiano”. Questa regola andrebbe contro un’altra regola principale: “la forma del verbo dipende dal soggetto”.

Ma se si considera questa frase come una frase passivante il soggetto è “gli spaghetti” (perché la frase passivante è una frase riscritta con l’oggetto nella forma attiva come il soggetto). In questo caso il soggetto decide la forma del verbo e può mantenere la regola “la forma del verbo dipende dal soggetto”.

In tale senso immagino che chiamare “SI passivante” sia per regola grammaticale.

Invece la frase con il “SI impersonale” non ha oggetto e non può essere scritta diversamente in forma passivante. Per questo motivo esistono due “SI” così simili.

Gli studiosi dell’italiano incontrano spesso vari “SI”: quello impersonale, passivante, pronome riflessivo… e ogni volta devono stare ben attenti a distinguerli. Quando, però, vogliono tradurre dall’italiano penso che basti distinguere se è “SI pronome riflessivo” o gli altri. Penso che sia il “SI impersonale” che il “SI passivante” si possano tradurre come frase impersonale. Invece quando si scrive in italiano, si deve conoscere la differenza della appricazione verbale che dipende dal SI impersonale e da quello passivante.

About these ads

7 thoughts on “SI impersonale o SI passivante

  1. Granzie mille ho capito alla fine il “si passivante” in maniera semplice grazie a voi. Saluti da Messico

  2. Scusa se intervengo, mi sembra giusto chiarire che la frase “Noi si mangia la pizza” non è italiano, ma una costruzione dialettale (tratta dal toscano).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...