Tecniche di seduzione 読了

【タイトル】Tecniche di seduzione
【著者】Andrea De Carlo
【出版社】Bompiani
【ページ数】342
【日本語版】

ATTENZIONE

Cerco di scrivere senza rivelare la trama, ma se avete l’intenzione di leggere questo romanzo, è meglio non leggere quello che ho scritto qui sotto.

Il romanzo è stato molto bello, forse è uno dei capolavori di De Carlo! Il rientro a casa del treno, di solito, per me è un bel momento di sonno, ma questo libro me l’ha rubato.

Due di due, una sua opera che mi piace tanto, è un romanzo sulla giovinezza; come storia è molto semplice anche se è un racconto molto articolato. Invece con “Tecniche di seduzione” lo scrittore ha mostrato senza limiti la sua tecnica di descrizione e di sviluppo della storia.

Il romanzo è diviso in quattro capitoli: Tecniche di avvicinamento, Tecniche di conquista, Tecniche di possesso e Tecniche di abbandono.

Dai titoli immaginiamo una solita storia d’amore; un uomo e una donna si incontrano, si innamorano, convivono, si separano e così via. Ma il romanzo era assai diverso. In più mentre leggevo, all’inizio quasi dimenticavo il titolo e poi più tardi mi domandavo la seduzione: da chi a chi? Tra questi due? Oppure tra quei due? Anche la descrizione dei sentimenti è molto bella. Il protagonista fa una specie di guerra psicologica con gli altri personaggi. Quindi la “seduzione” del titolo fa immaginare ai lettori chi vincerà e chi perderà la guerra dei sentimenti.

La prima edizione del romanzo è stata pubblicata nei primi anni ’90 quando non c’era ancora il telefonino. I personaggi comunicano con il telefono fisso, a volte non trovano nessuno e devono lasciare i messaggi o devono ascoltare le solite parole della segreteria telefonica. Non riescono a trovare subito la persona che vogliono vedere. Sento la nostalgia dell’impazienza del protagonista. I giovani che usano già il cellulare da bambini possono immaginare questa scomodità???

ネタバレ回避しながら感想をちょっと書きましたが、もしこの本を読もうと思われましたら、一切の事前情報ナシで読んだ方が楽しめると思います。

いつもは帰宅の電車は睡眠タイムなのですが、寝る間を惜しんで読書にはげみました。Due di dueと同じくらい、いや、それ以上に気に入りました。Due di dueは正攻法な青春小説という感じですが、こちらは作家としての技量も見せつけられたような気がします(な~んて上から目線でスミマセン)。

タイトルは「誘惑のテクニック」という意味です。全部で4章の構成で、章毎のタイトルが、Tecniche di avvicinamento「接近するテクニック」Tecniche di conquista「モノにするテクニック」Tecniche di possesso「所有するテクニック」Tecniche di abbandono「別れのテクニック」となっています。

男女の恋のはじまり、駆け引き、成就して、別れてって話?とタイトルから想像したのですが、そんな話ではまったくありませんでした。読み始めは「誘惑」のことはすっかり忘れ、しばらくして「誘惑」とは誰が誰に向けたものなのかが頭を過り、中頃で「あの二人のことか」と思い、後半になって「あっちの二人のこと?」となりました。そして主人公と、彼をとりまく人間との心理戦にもドキドキ。その心理戦(誘惑)に勝つか、負けるかってことでタイトルの付け方がうまいな~とも思いました。

出版されたのが90年代のはじめらしくて、まだ携帯電話のない時代。かかってこない電話をひたすら待ったり、家に電話をしても毎回留守電のメッセージを聞かされたり、待ち合わせがうまくいかなかったりすごくモドカしかったです。このあたりの描写も、昔はこうだったとちょっとノスタルジーを感じました。今の若い子たちは、このモドカシさ想像できるかしら?


Advertisements

4 thoughts on “Tecniche di seduzione 読了

  1. Ciao, mi ha interessato molto la tua osservazione sul confronto tra epoca con telefonino ed epoca senza telefonino.

    Mi è capitato qualche volta di sentir parlare persone, a proposito di internet e dei telefonini in questi termini: “non potrei vivere in un mondo senza email, sms e web”.

    Effettivamente ormai tutti ci siamo abituati alla immediatezza della comunicazione informatizzata; però, personalmente, rimpiango la riservatezza delle vecchie comunicazioni analogiche.

    • Enrico,
      Il libro è molto bello e avevo voglia di scrivere ancora di più ma ho frenato per non togliere degli interessi agli altri.
      Vorrei condividere il piacere della lettura di questo romanzo.

      >“non potrei vivere in un mondo senza email, sms e web”
      Questo parla di noi due??? Sono abbastanza preda della tecnologia informatica almeno io.
      Se l’avessi detto negli anni ’90, non ho fatto caso alla faccenda del telefono.

  2. 以前からAmazonの「欲しいものリスト」に入れてあったイタリア語小説のうちの一冊ですが、tiemme78さんがここまで高評価する作品なら是非是非読んでみなくては。

    • mariaさん、こんにちは
      同じ作者の本でもDue di dueより読み易いと私は感じました。1ページ目を開いたとき、字がびっちり並んでいて(この前に読んだのがFabio Voloの大きめ書体の本だったから余計^^)、最後まで読めるか心配だったのですが、杞憂でした。最後までたどり着いたら、もう一回頭から読みたくなるような作品です。

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...