Crazy Love – Michael Bublé

子供のころ、お小遣いの使い道はマンガかCDを買うかのどちらかでしたが、大学生くらいからは音楽への興味が薄れ、CDを買うことがほとんどなくなりました。イタリア語の勉強をはじめて、勉強の一環という感じでイタリア人アーティストのCDを少しずつ集めていったけど、純粋にこの人のこのCDが欲しい!という意味で買ったCDっていうのここ最近ありませんでした(もちろん勉強の一環で買ったCDの中に、お気に入りの曲はたくさんあります)。

それが先日、純粋にこの人の音楽を何度もリピートして聞きたいと思い、十年ぶりくらいにCDを買いました。 Michael BubléのCrazy Loveです。 どれも踊りたくなる曲です。ダンスの先生、この曲をレッスンに使ってくれないかな〜と思いながら毎日聴いています。Quaderno d’italianoと看板を掲げているので、無理矢理イタリアとの接点を探すと、Michael Bubléを知ったのは、イタリアのテレビ番組でカバーしているのを聞いたからです。また彼のおじいさまがイタリア人で、Bubléはカナダとイタリアの二重国籍を持っているそうです。

Da bambina, impiegavo la mancia dai genitori per comprare fumetti o cd. Ma dall’epoca dell’università perdevo l’interesse per la musica; non compravo quasi mai i cd eccetto quelli degli artisti italiani, che compravo soprattutto per la voglia di imparare l’italiano e di conoscere di più la cultura italiana; li compravo non proprio perché mi piacevano, ma per imparare la lingua; però moltissime canzoni mi piacciono.

Pochi giorni fa ho comprato un cd dopo più di 10 anni perché ho avuto tanta voglia di ascoltarlo ripetutamente. Crazy Love di Michael Bublé. Tutti i brani sono belli e mi invitano a ballare. L’ascolto sperando che la professoressa di danza usi uno di questi brani durante la lezione.

Per rispettare il titolo del blog, scrivo qualcosa dell’Italia. Michael Bublé è nato in Canada e suo nonno materno è italiano e ha anche la cittadinanza italiana. L’ho conosciuto in una trasmissione italiana in cui hanno cantato qualche sua canzone.

Annunci

14 thoughts on “Crazy Love – Michael Bublé

  1. Stai facendo pratica di danza? Brava!
    Anche a me piace Bublè, sembra tra l’altro un tipo simpatico, “down to ground” come si dice (“alla mano” in italiano). Ha una voce chiara, limpida e la usa con sicurezza… da vero crooner.

    • Frequento un corso di jazz per principianti, ma solo un’ora alla settimana 🙂

      Sì, Bublé ha una bella voce e poi canta canzoni classiche senza rovinare la qualità ma mette una spezie moderna. Come dire in italiano? Voglio dire “古い歌の良さを損なわず、でも現代らしさのスパイスもプラスして歌っているように感じます”

      Ho letto la trama de la Sirena. E’ interessante. Spero di poter leggere anche io qualcosa di classica, non solo libro leggero come F. V..
      A proposito di Zingaretti, ho visto “Perlasca” sul sito della Rai. Mi sono commossa e mi spiace a dirlo ma non potevo togliere l’immagine di Montalbano dall’attore.

  2. “古い歌の良さを損なわず、でも現代らしさのスパイスもプラスして歌っているように感じます” si potrebbe rendere con:
    “Sembra che metta nel modo di cantare un po’ di pepe che ne fa sentire la modernità senza rovinare la bellezza delle vecchie canzoni.”
    Penso che tu sia pronta per leggere “Il Gattopardo” (essendo anche l’unico romanzo di Tomasi da Lampedusa, potresti tranquillamente darti dopo delle arie di “avere letto l’opera completa di Tomasi da Lampedusa” ^_^).
    Non ho visto Perlasca… sono affezionato a Salvo.
    E quando ho visto in effetti Zingaretti sul palco del teatro, prima che iniziasse a recitare, avevo proprio l’impressione di vedere Montalbano.
    La maledizione di un attore per avere fatto bene il suo mestiere.

    • Giovanni, grazie della traduzione! Volevo dire proprio così.

      Non sapevo che Tomasi da Lampedusa aveva scritto solo un romanzo. Il Gattopardo, ho visto il film ma non sapendo bene la storia di quel epoca non ho capito bene il sentilento del barone. Il romanzo, forse è più comprensibile perché si può leggere con calma.

  3. Eh sì, capita spesso che un attore sia così portato ad interpretare un personaggio di fantasia (o reale) da essere associato esclusivamente a quello, quasi senza alternative.

    Qui in Italia è capitato lo stesso con Rupert Everett, scelto da Soavi per interpretare FrancescoDellamorte, personaggio fantastico di Sclavi, autore ed ideatore di Dylan Dog a sua volta raffigurato con le sembianze di Rupert Everett…

    Accidenti, vedere Zingaretti in azione deve essere davvero un onore ed un privilegio, perchè si può comprendere la sua bravura senza il fasullo filtro dello schermo.

    Di Bublè è più esperto mio padre, che ne colleziona i cd; le poche canzoni che ho sentito mi sono piaciute e riascoltandolo ho notato che spesso la radio trasmette i suoi pezzi più famosi.

  4. E’ stato davvero bravo, la lettura/recitazione era densa ed emotivamente carica: un vero godimento e il teatro (in epoca di “Grande Fratello” e “Sanremo”) era fortunatamente pieno.

  5. Si può e si deve aggiungere! E anche cose come “L’isola” e simili. Insomma tutta la spazzatura televisiva di questi tempi.
    Quale sarebbe il film preferito da E.?

  6. TM: ti consiglio di leggere il romanzo. Forse potrebbe essere un po’ complesso. Ad esempio prova con l’inizio, lo copio qui.
    ” “Nunc et in hora mortis nostrae. Amen.”
    La recita quotidiana del Rosario era finita. Durante mezz’ora la voce pacata del Principe aveva ricordato i Misteri Gloriosi e Dolorosi; durante mezz’ora altre voci, frammiste, avevano tessuto un brusio ondeggiante sul quale si erano distaccati i fiori d’oro di parole inconsuete: amore, verginità, morte; e durante quel brusio il salone rococò sembrava aver mutato aspetto; financo i pappagalli che spiegavano le ali iridate sulla seta del parato erano apparsi intimiditi; perfino la Maddalena, fra le due finestre, era sembrata una penitente anziché una bella biondona, svagata in chissà quali sogni, come la si vedeva sempre.”

    • Giovanni
      … è difficile quel primo paragrafo. Ho perso la fiducia in me stessa. Non sono ancora in grado di leggere questa genere.

      Grazie del collegamento, ho già ascoltato tre puntate. Mi etusiasmo!! Qui ci sono tante recitazioni di capolavori!

      Il film preferito di E è Dellamorte Dellamore.

  7. Radio3 e in particolare il programma “Il terzo anello” è davvero un piccolo gioiello. Forse il libro che ti ho consigliato non è così semplice… ma è uno stimolo ad andare avanti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...