空気人形

会員になっている映画館でかかった「空気人形」。「空気人形」って、漢字4文字で表現していますが、要はアレなんです(う〜ん、ココで何かって説明は控えさせていただきますが)。

予告編を見た限りでは見に行くのも躊躇しちゃうような映画でした。が、食わず嫌いにならずに、とにかく映画館のチョイスの作品は何でも見ようと気を取り直して行ってきました。行って大正解でした。今日は何を見て来たの?と家族に尋ねられて、「日本映画」以上の説明をできず、声高に「おススメ!」とは言いづらいのですが、すごく哲学的で深い映画でした。

色んなメタファーがあって、1回見ただけでは、どこまで作り手の意図を理解できたか微妙ですが、感想を少し。

ファミレス定員の秀雄の所持品である「のぞみ」と名付けられた空気人形。秀雄が仕事で留守にしているある日、この人形は心を持ってしまいます。雨水に触れて「きれい」とつぶやき、街に出て、人との出会いがあって、バイトをして、恋をして。

彼女の中身は空気だけで、「私の中身は空っぽなの」みたいなことを言うのですが、彼女が出会う生身の人間もまた、心の中に空っぽの部分を抱えています。それを何かで埋めながら心のバランスをとって生きています。

空気人形も秀雄にとっては、彼の空っぽの心を埋める道具です。この映画に出てくる人たちの空っぽの心を埋める行為って、自己完結していて、他者とのコミュニケーションが全然ありません。登場する人たちみんな「ひとりぼっち」ですが、心を持った空気人形が触媒となって、コミュニケーションを少しずつ促していきます。また同時に、人形だったときは一方的に誰かの心の隙間を埋めてあげる存在だったのぞみが、恋をして他者から心を満たしてもらうようになるのですが、それが悲しい結末にもつながっていきます。

「心を持った空気人形」という非現実な設定を現実の世界にポイっと放して、現実世界の空虚感みたいなのを浮かび上がらせた見事な映画だと思いました。

Il cinema dove sono abbonata, ha proiettato la settimana scorsa “Kuki Ningyo” (il titolo inglese è “Air Doll”). “Kuki Ningyo”, scritto vagamente con quattro lettere di Kanji, significa …. Mi sento molto imbarazzata di spiegarlo.

Vedendo il trailer, ho esitato a guardarlo, ma alla fine sono andata al cinema cacciando via qualsiasi pregiudizio dalla mia testa. Alla domanda della mia famiglia, “Cosa hai visto oggi?”, ho potuto rispondere solo “un film giapponese”; ma devo dire che è un capolavoro.

Nel film ci sono tante metafore. Solo con una visione non ho capito tutte le intenzioni dell’autore ma vorrei scrivere un po’ la mia impressione.

Hideo, un cameriere, vive con la sua ragazza, Nozomi, che è in realtà una bambola di grandezza naturale. Mangia con lei, le racconta cose, fa la doccia con lei e anche altro. Un giorno, mentre il proprietario è fuori per lavoro, Nozomi acquista un cuore. Toccando una goccia di pioggia, bisbiglia “Che bella!”, poi la sua vita inizia ad animarsi come la vita di una persona. Esce in città, incontra tanta gente, fa un lavoretto in un negozio di noleggio di DVD e s’innamora di un collega.

All’interno di Nozomi c’è solo l’aria e confessa al collega che è vuota. Allo stesso modo anche la gente che la bambola incontra, quindi anche i personaggi del film, hanno un vuoto nel loro cuore e cercano di riempirlo con qualcosa; così in questo modo prendono equilibrio. Per Hideo, il kuki ningyo non è altro che l’oggetto per riempire il suo cuore.

Ognuno dei personaggi del film ha un suo modo di essere equilibrato, che, però, non ha relazione con le altre persone; tutti sono chiusi in se stessi. Vivono in solitudine. Ma la bambola con il cuore, stimola gli altri a comunicare tra di loro. Nello stesso tempo, anche a Nozomi arriva un cambiamento. Quando era una bambola, è lei che soddisfaceva il proprietario. Ma dopo aver avuto il cuore e essere s’innamorata, Nozomi inizia a voler essere soddisfatta, però purtroppo questa situazione porta ad un finale triste.

Penso che l’autore, mettendo un oggetto irreale, una bambola con il cuore, nel mondo reale, sia riuscito a mostrare la realtà vuota che circonda oggi.

Annunci

6 thoughts on “空気人形

  1. Aspetto che questo film esca anche in Italia da qualche mese: non vedo l’ora di vederlo perché ho letto recensioni molto positive su diverse riviste di critica cinematografica. Quindi anche tu mi confermi che è un ottimo film!
    >Kuki Ningyo”, scritto vagamente con quattro lettere di Kanji, significa …. Mi sento molto imbarazzata di spiegarlo.
    Semplicemente “bambola gonfiabile” in italiano. Suvvia TM, nessun imbarazzo: sei una ragazza adulta ormai 😉

    • Giovanni, sì, posso consigliarti di vederlo.

      Per il termine “kuki-ningyo”, l’ho sentito per la prima volta con questo film. In Giappone ci sono altre parole da definire questo oggetto, che non voglio usarlo e penso che l’autore ha evitato a usarlo apposta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...