Leggere ad alta voce 音読練習

私はイタリア語の学習歴はと〜っても長いのですが、音読がめちゃくちゃ下手です。ただ目の前に並んでいるアルファベットを音声にしているだけという感じで、抑揚も区切りもうまくつけられません。

この件で、ハッと思ったことがあります。フランス語の音読では「リズムグループで区切りながら、区切れるところは上がり調子で読む」ということをNHKのフランス語講座で繰り返し言っていたということです。

一方、イタリア語では音読の指導ってほとんどしてもらった記憶がありません。私の音読のどこがヘンなんだろうと考えると・・・

1.未知の単語は口がなめらかに動かない。
2.要素を意識して読んでいないから単調になってしまう。

この2点じゃないかなと思います。とくに2の意識が私には多いに欠けています。フランス語のリズムグループっていうのは、要するに要素を意識して、要素が切れるところで息つぎし上がり調子で読みましょうってことですよね。イタリア語も同じように、主語、動詞、目的語などを意識して息つぎすれば、聴いている人に伝わりやすい音読ができるんじゃないかな、と思います。そしてこの要素を意識するってことは、結局は読解をする時に文の構造を見抜く上でも一番大事なことですよね。音読練習って、ついつい惰性で「ただ読むだけ」になりがち。今日から「文の要素、構造を意識する」ことを肝に銘じてやっていこうと思います。

Di solito, mercoredì sera passo in palestra prima di tornare a casa. Ma oggi ho troppo sonno (indovinate il perché!! ) e sono tornata subito a casa. Così ho tempo di scrivere qualcosa nel mio blog.

Oggi, vorrei scrivere quanto non sono brava a leggere l’italiano ad alta voce anche se studio già da dieci anni l’italiano. La mia lettura è monotona, solo che sostituisco i suoni all’alfabeto. Sono sicura che chi mi ascoltasse avrebbe difficoltà a comprendere il contesto.

Mentre pensavo perché non sono brava, ho notato una cosa. Quando ho studiato francese, i professori di francese dicevano ripetutamente così: Fate attenzione all’intonazione quando leggete. Nelle frasi ci sono gruppi di ritmo e ogni gruppo dovreste leggerlo salendo nell’intonazione. Invece, per leggere l’italiano, non mi pare che i professori d’italiano avessero detto una cosa del genere. Forse no.

I miei punti deboli sono;
Non posso muovere la mia bocca e la lingua per parole sconosciute;
Leggo senza fare attenzione agli elementi delle frasi, per esempio quale è il soggetto o il verbo o l’oggetto.

Soprattutto mi manca questo secondo elemento. Infatti, il gruppo di ritmo nel francese, significa “interruzione di elementi”, no? Potrei far capire agli ascoltatori il significato del testo anche quando leggo l’italiano facendo attenzione al gruppo di ritmo, e alla respirazione.

In più, essere più cosciente degli elementi, alla fine aiuta anche per capire la struttura del testo. L’esercitazione della lettura, la faccio inavvertitamente per inerzia. Ma da oggi la farò tenendola sempre ben presente!!!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...