眺めのいい部屋 Camera con vista

「午前十時の映画祭」の上映作品の一本「眺めのいい部屋」を見に行きました。

ストーリーは・・・

20世紀初頭、イギリス貴族階級の娘ルーシーが従姉のシャーロットをお目付役にフィレンツェを訪れます。ペンションでは「眺めのいい部屋」を予約したはずなのに、用意された部屋は市街地の屋根しか見えないところ。その不満を口にするシーンからはじまります。ルーシーは、このペンションでイギリス人労働者階級のエマーソン親子と出会います。郊外にピクニックに行った際、その息子ジョージから突然キスをされますが、それをお目付役のシャーロットに見られてしまい、二人は急遽フィレンツェを離れます。後半は、ルーシー一家の住むロンドン郊外の田園地帯が舞台。ルーシーは貴族階級の息子セシルと婚約しますが、二人の間にロマンスはありません。しばらくして、近所にエマーソン親子が引っ越して来て二人は再会します。さて、ルーシーの恋物語は?という内容。

階級差を乗り越えて恋を成就させ、自我に目覚める成長物語とまとめてしまえば、よくある話なのですが、観賞後ゆったり余韻に浸れる素敵な作品でした。

前半のフィレンツェの景色、映画の舞台は1900年代のはじめで、撮影されたのは1980年代。シニョリーア広場やサンタ・クローチェ教会など、私が数年前に訪れた時とまったく変わっていない風景を大きなスクリーンでもう一度見られて感動。後半のイギリスの田園風景もステキです。森の中の小さな湖の右端に人物を配する構図は印象派の絵画みたい。それから主役を演じるヘレナ・ボナム=カーター。仏頂面や不満顔をしている場面がけっこうあるのですが、そんな表情もとてもかわいいです。フィレンツェで出会うジュディ・デンチ演じる女流作家の俗っぽさの中にも示唆を含んだセリフも面白い。早起きして出かけた甲斐がありました。とっても満足度の高い時間を過ごせました。

25 cinema in tutto il Giappone tengono un evento che si chiama “Festival del cinema delle 10 di mattina”. Durante questo evento sono proiettati 50 film realizzati negli anni 60 e 80 alle 10 del mattino di ogni giorno, quando di solito non vengono tanti spettatori. L’altro giorno sono andata a vedere “Camera con vista”.

La trama è abbastanza semplice. L’epoca del film risale ai primi anni del 20 secolo. Una ragazza inglese di classe aristocratica, Lucie, visita Firenze con una sua cugina, zitella. Pur avendo prenotato una camera con vista, la pensione aveva preparato una camera dall’ altro lato. Il film inizia così con le due inglesi insoddisfatte della vista della loro camera. Lucie incontra George, uno tra i clienti della pensione, anche lui è inglese ma figlio di un commerciante. Qualche giorno dopo, gli inglesi incontrati nella pensione vanno tutti insieme fuori Firenze per fare un picnic. Quando erano soli, George all’immprovviso bacia Lucie. Ma la zitella osservava quella scenetta e si precipita in Inghilterra con la ragazza.

La seconda parte è ambientata in una campagna vicino a Londra dove vive la famiglia di Lucie. Lei decide di sposarsi con un aristocratico ma tra loro non sembra che ci sia un sentimento speciale. Qualche giorno dopo George si trasferisce con suo padre in una villa di quel paese. Allora? Cosa succede tra loro? La storia è più o meno così. Si può dire che è una storia d’amore che supera la differenza delle classi sociali, e anche una storia sulla crescita di una ragazza. Come storia è forse un po’ banale, ma mi ha lasciato un’ impressione profonda.

Che emozione rivedere con il grande schermo le belle immagini fiorentine, piazza Signoria, la Chiesa di Santa croce che rimangono così come le ho viste 5 anni fa. Anche i panorami della campagna londinese erano belli, soprattutto, la scena del laghetto era come una pittura impressionista. La protagonista recitata da Helena Bonham Carter, ha spesso il volto imbronciato, che però mi dà tanta tenerezza. Mi sono divertita alle battute di una scrittrice recitata da Judi Dench, un po’ zotiche ma molto suggestive. Ho passato una mattina piacevole.

Advertisements

One thought on “眺めのいい部屋 Camera con vista

  1. carissima sono tornata! Piacevole leggerti ed ogni volta mi stupisco e mi complimento per il tuo italiano! Baciotti Helga finalmente arrivata a casa e Magali felice dell’arrivo di Helga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...