ブラックスワン Il Cigno Nero

この映画は昨年の3月に飛行機の中で英語(苦手な!)で一度見ていて内容はほぼ知っていたし、ホラーだってことも知っていたけど、やっぱり怖かった。でも最後には感動して涙が頬を伝っていた。

「レスラー」の時も思ったけど、この監督、なんて節操ないキャスティングをしてくれるの! でもキャスティングのおかげで、スクリーンに映っている以上のものをこの作品は伝えているようにも思う。主役のニーナを演じるのは、 清純派からなかなか抜け出せないナタリー・ポートマン。バレエダンサーであるニーナは白鳥は完璧に踊れるけど、王子を誘惑する黒鳥にはなりきれない。そして落ち目の(失礼!)ウィノナ・ライダーがプリマの座を追われるベス。痛々しい!

そしてバーバラ・ハーシー演じる母親のイヤな人ぶりも見事。このお母さま、かつては自分もバレエダンサーだったんだけど、妊娠してダンサーの夢をあきらめ、そしてその夢を娘に託している風。だけど娘が自分を超えるのは耐えられないってのがちょっとしたセリフや表情に見事に出ている。

「白鳥の湖」の大事な初日、ニーナは寝坊。母親はもちろん彼女を起こしてあげたりしない。劇場では別のダンサーが変わりに踊ることが内々には決定。だけどニーナは劇場に到着するやいなや、メイクをしながら毅然と「主役は私よ!」と言い放つ。ここで彼女はやっと本物のダンサーになれたんだと一番の感動ポイントだった。そして黒鳥を踊りきったニーナが「完璧よ」と恍惚の表情でつぶやくシーン。このセリフは、ニーナが黒鳥を演じきったのと同様に、ダークな面も完璧に演じきった彼女への監督からの賛辞のようにも思えた。

Conoscevo già la trama e sapevo che il film è un genere di horror, avendolo già visto lo scorso marzo in aereo (ma in inglese). Però la paura che ho avuto durante la proiezione era grande e non so quante volte ho provato a chiudere gli occhi. Ma al termine del film ho pianto di commozione.

Il regista, lo stesso de “The Wrestler” in cui era protagonista Mickey Rourke, ha fatto un casting ironico anche questa volta. Però grazie alla sua manovra, penso che il film sia riuscito a trasmettere più di quello che appare sullo schermo. Interpreta la protagonista Natalie Portman, un’attrice di carriera che era rimasta sempre con l’immagine di una ragazza pura. Nel film Nina, ballerina tecnicamente bravissima ma che non sa recitare il ruolo del cigno nero, attraente e seducente per il suo carattere troppo candido. Si angoscia e perde l’equilibrio psicologico. A Winona Ryder, ormai poco conosciuta come attrice invece dalla carriera brillante dai primi anni del suo esordio, è stata assegnata un ex prima donna che dovrà ora lasciare il suo posto a Nina. Che penoso!

E’ stata impressionante anche la madre sgradevole di Nina, interpretata da Barbara Hershey. La madre, anche lei, è stata ballerina, ma ha dovuto rinunciare la sua carriere dopo aver avuto la figlia. Dedica tutto a sua figlia perché riesca a concentrarsi nella danza. Tuttavia gli spettatori riescono a intuire dalle parole e dai volti che la madre non è tanto contenta che la carriera della figlia superi la sua.

Il giorno della prima rappresentazione Nina dorme sino a tardi. Nel teatro è stato già deciso che un’altra ballerina avrebbe sostituito il ruolo del cigno bianco / nero. Nina, però, appena arrivata al teatro dichiara “Io faccio il cigno” con gli occhi pieni di forza. Ho visto qui che Nina è finalmente diventata la vera ballerina. Al termine dello spettacolo bisbiglia “It was perfect.”. A me è sembrato che questa frase era un regalo dal regista a Natalie Portman che ha perfettamente interpretato anche la parte oscura.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...